Se vi chiedete che cosa visitare durante la vostra vacanza in Sardegna, da non perdere è sicuramente Castelsardo: un grazioso borgo arroccato sulla cima di un’imponente scogliera che da tempo osserva e sorveglia l’intero Golfo dell’Asinara. Fondato dalla famiglia Doria nel 1102, Castelsardo è un centro medievale situato in perfetta posizione strategica tra Stintino e Santa Teresa di Gallura, e per questo da sempre protagonista nella storia delle dominazioni dell’Isola. Ad oggi vanta, con i suoi soli 5.000 abitanti, un posto nella classifica dei Borghi Più Belli d’Italia.
Le strade che conducono alla città sono sinuose e panoramiche e invitano spesso a fermarsi per una sosta e qualche scatto. Tra questi, il selfie di fronte alla famosa Roccia dell’Elefante è sicuramente il più gettonato. Arrivati a destinazione, risalite le ripide gradinate che conducono nel cuore del centro storico di Castelsardo, fino ad addentrarvi nel suo castello, e vi assicuriamo che la fatica verrà ripagata!
Perfettamente conservata, infatti, la roccaforte ospita al suo interno il degno di nota Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Una tradizione, quella dell’intreccio, così antica e radicata che ancora oggi tra le vie del paese si incontrano donne impegnate ad intrecciare i loro cesti sull’uscio di casa. Una volta giunti sulla cima del castello troverete diverse terrazze panoramiche. Quella superiore, con la brezza marina e il panorama mozzafiato che si staglia sull’intera costa del Nord Sardegna, è sicuramente la più spettacolare…
Avete ripreso fiato? Allora non vi resta che lasciare la fortezza per godervi l’atmosfera del Borgo. Tra negozietti d’artigianato e ristoranti di pesce fresco, è il luogo perfetto per fermarsi a cena. Ma prima perché non concedersi un bell’Aperitivo osservando il mare al tramonto?