Alghero - Guspini Big Loop - BEST NETWORK

Alghero - Guspini Big Loop - BEST NETWORK

Tour Code -

  • 11 Days
  • Max People : 12
  • 01/04/2024 to 16/11/2024
  • Min Age: 18+
  • Pickup: at the Airport
Description

Da Nord a Sud, discenderemo la costa occidentale sarda. Pedaleremo con le nostre e-bike lungo una superficie illuminata dal sole e ornata da campi dorati, spiagge bianche e variegate sfumature di blu marini, per poi addentrarci in un'entroterra fatto di miniere. Dalla costa di Alghero ai paesaggi minerari di Montevecchio, vi sveleremo la storia di una Sardegna nascosta, affascinante quanto a tratti malinconica. Pronti per un’indimenticabile avventura senza tempo? Via!

 

Cosa farai:

  • Pedalerai fino a Bosa sulla Litoranea 105  - una delle strade asfaltate più belle e panoramiche d'Europa. 
  • Ti immergerai nella natura incontaminata della Penisola del Sinis, e scoprirai la Corsa degli Scalzi
  • Esplorerai Oristano e farai un tuffo nella bellissima spiaggia di S'Archittu

 

Scopri di piu'

Price Includes
Tour con guida oppure in autonomia
Road book, rotte GPS, consigli di viaggio per trascorre al meglio la tua vacanza nei luoghi che visiterai.
Noleggio bicicletta (e-bike o muscolare)
Assistenza tecnica garantita per tutta la durata del tour
Ritiro in loco della bicicletta alla fine del tour
Price Excludes
Tutti i pasti e i servizi non menzionati nel tour o inseriti come "opzionali"
Full Itinerary

Benvenuti in Sardegna! al tuo arrivo potrai optare per recarti autonomamente verso la città di Alghero, da dove partirà il tour, oppure richiedere un trasferimento privato. Godetevi l'atmosfera spagnoleggiante della piccola "Barceloneta sarda" soggiornando in uno dei bike hotel da noi selezionati. Non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze: Colazione sempre inclusa - Country resort **** - Hotel Alma*** - Hotel Angedras ***

Check-out presso uno dei nostri Bike Hotel Partners ad Alghero Il nostro tour sta per iniziare, ricaricati con un'ottima colazione presso i nostri Bike Hotel Partners prima di costeggiare il mare seguendo la Litoranea 105 fino a Bosa! Tra alte scogliere che emergono dal mare, intervallate da piccole baie rocciose e antiche torri di avvistamento, il nostro percorso da Alghero a Bosa costeggerà il mare Mediterraneo. Scenderai lungo la costa occidentale percorrendo una delle strade asfaltate più belle e panoramiche d'Europa. Una volta arrivato presso Bosa, ti conquisterà già solo ad osservarla in lontananza, ancor prima di attraversare il ponte che segna l'ingresso al centro storico. Tante piccole casette colorate, diroccate sulla collina, incorniciano l'antico Castello dei Malaspina che si scorge sulla cima del Borgo. Check-in presso Hotel Al Gabbiano*** a Bosa (colazione sempre inclusa)

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Al Gabbiano***: dopo esserti goduto la colazione, non resta che partire con la carica giusta alla volta di Oristano. Attraverserete una strada interna e curvilinea circondata principalmente da campi e vegetazione. Un paesaggio suggestivo quanto provato, ancora oggi, dal grande incendio del 2021. Attraverserete il Piccolo paese di Sennariolo, Borgo Autentico d'Italia, dopo di che, superato il bivio di Cuglieri proseguirete discendendo per circa 10 km fino a ritrovare la strada litoranea che, da Santa Caterina di Pittinnuri, vi condurrà dirtti a S'Archittu per godere di un bagnetto in riva. Dopo aver percorso circa 80 km in una giornata, saremo diretti verso Cabras e Oristano. Ti sei conquistato una dolce serata di relax in Hotel: check-in e pernottamento presso Hotel Mistral 2**** a Oristano.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Mistral 2****: ti aspetta un percorso di 70 km passando per la bellissima Costa Verde, ma prima un bel caffè! La prossima tappa è la Torre dei Corsari. Nella prima parte del percorso costeggeremo il Golfo di Oristano in direzione Arborea. Questo paese è alquanto famoso per la produzione del latte vaccino sardo e dei suoi relativi derivati, sicuramente vi capiterà di assaggiare alcuni prodotti durante le vostre colazioni in hotel Superato il Ponte di Marceddì, proseguiremo sulla litoranea per altri 21 km e ci addentreremo verso Montevecchio e Guspini. La Sardegna è una terra dalle origini molto antiche e, per questo, è sempre stata ricca di risorse considerate utili dall'uomo comune, ma ancor più preziose dai vari sovrani ed imperatori. Ogni km che pedalerete percorrete anche un pezzetto di storia! Farai poi check in presso il Bike Hotel Sa Rocca**** a Guspini, per goderti il meritato riposo.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Sa Rocca****: riprendi la bici e parti alla volta di Ulà Tirso! È il momento di lasciarci alle spalle la ridente provincia del Sulcis e rimetterci in sella per affrontare strade immerse nella profumata e colorata macchia mediterranea. Dopo un momento di relax presso le terme naturali di Fordongianus, seguiremo per un breve tratto il fiume Tirso, che farà capolino a fine percorso per accoglierci nella regione del Barigadu con le sue verdeggianti foreste di querce e Ulà Tirso. Questo piccolo paese è circondato da resti archeologici preistorici, di epoca romana e strutture più recenti, come la diga di Santa Chiara e la casa del custode del vecchio sbarramento quasi sommersa nelle acque del Lago Omodeo - fino a poco tempo fa considerato uno dei bacini artificiali più grande d'Europa. Check-In e pernottamento presso Agriturismo Sa Tanchitta**.

Colazione e check-out presso Agriturismo Sa Tanchitta**: fate colazione e scaldate le gambe! Ma non preoccupatevi, la pedalata di oggi non sarà così impegnativa come le precedenti. Oggi ci rilasseremo un po' e ci godremo la vista mentre costeggeremo il Lago Omodeo e ci dirigeremo verso Macomer. Addentrandoci sempre più nel cuore della Sardegna, attraverseremo la storica regione del Barigadu per arrivare dentro il Marghine. Ci stiamo addentrando in una regione fatta di pascoli e dall'economia agricola, distretto del formaggio pecorino tra i più importanti della Sardegna. Visita al Parco Archeologico di Tamuli (opzionale): il nostro partner Esedra Escursioni gestisce vari siti e musei in questa zona, come il parco archeologico di Tamuli a circa 4 km da Macomer. Comprando un biglietto, potrai fare un giro in questa vasta area e intorno ai resti di tre tombe dei Giganti, ma soprattutto scoprirai la particolarità delle sei pietre sacre di forma conica conosciute come sas perdas marmuradas. Check-In e pernottamento presso Bike Hotel Marghine** a Macomer.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Marghine**: oggi non abbiamo fretta né troppe preoccupazioni, tranne quella di salire sul treno per Sassari in tempo! Ciuuuff Ciuuufff! Si parte! Oggi cambiamo mezzo di trasporto. Raggiungi pure in bicicletta la stazione di Macomer e sali sul treno. Riprenderemo a pedalare una volta raggiunta la città di Sassari. Check-in e pernottamento presso l'Hotel Leonardo Da Vinci*** a Sassari.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Leonardo da Vinci***: passando per l'entroterra della regione storica dell'Anglona pronti per pedalare alla volta di uno dei Borghi più Belli d'Italia: il borgo diroccato di Castelsardo. Diroccato su una scogliera a picco sul mare, si trova perfettamente a metà della costa Nord, tra le punte estreme di Stintino a Ovest e quella di Santa Teresa di Gallura a Est. Infatti, se farai attenzione, nelle giornate dal cielo terso, dalla terrazza panoramica in cima al Castello, potrai scorgere in lontananza l’isola dell’Asinara da un lato e Capo Testa dall’altro. Puoi anche visitare il Museo dell'Intreccio dentro al Castello. Check-in e pernottamento a Castelsardo presso uno dei nostri Bike Hotel Partner: benvenuto in uno dei Borghi Più Belli d'Italia! Goditelo soggiornando nel Bike Hotel della Rete Best più adatto alle tue esigenze: Colazione sempre inclusa - Hotel & SPA Riviera**** - Hotel Bajaloglia****

Colazione e Check-out presso uno dei Bike Hotels scelto a Castelsardo: siccome ieri ci siamo dedicati nello scoprire l'avvincente storia medievale di Castelsardo, questa giornata sarà piena di incantevoli paesaggi costieri immersi nel blu del mare e del cielo, come le bellissime spiagge della turistica localita' di Stintino. Pedalando verso Ovest lungo tutta la costa Nord della Sardegna raggiungerete la punta più estrema dell'isola e la piccola borgata di Stinitino. La morbida e bianca Spiaggia della Pelosa è sicuramente il fiore all’occhiello del comune e attrae ogni anno migliaia di visitatori. Qui potrai rilassarti, nuotare fino al largo e fare dello snorkeling, oppure semplicemente “passeggiare” tra le acque cristalline del basso fondale che si estende per diversi metri dalla riva. Check-in e pernottamentro presso Hotel Cala Reale*** a Stintino.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Cala Reale***: siamo quasi alla fine del tour. Dopo esservi abbronzati tra le spiagge e le bellezze naturali di Stintino, non resta che risalire il sella alla tua amata bike e ripartire alla volta di Alghero! Dopo una settimana di impegnative pedalate è ora di rallentare... Prenditi il tuo tempo per andare in spiaggia a fare un tuffo, goditi il sole che tramonta sull'iconica silhouette del Gigante Addormentato di Capo Caccia e, se hai ancora tempo, visita il promontorio e il Parco Naturale di Porto Conte. Check-in e pernottamento ad Alghero presso uno dei nostri Bike Hotel Partners: Colazione sempre inclusa - Country resort **** - Hotel Alma*** - Hotel Angedras ***

Godetevi gli ultimi momenti di relax qui ad Alghero facendo un'ottima colazione, prima di recarvi in aeroporto. Puoi decidere di raggiungere l'aeroporto autonomamente oppure prenotando il trasferimento privato con uno dei nostri partner. In tal caso ci occuperemo di tutto noi! Ti ringraziamo per averci scelto e ci auguriamo di rincontrarti presto per il tuo prossimo bike tour qui in Sardegna!

Full Itinerary

Benvenuti in Sardegna! al tuo arrivo potrai optare per recarti autonomamente verso la città di Alghero, da dove partirà il tour, oppure richiedere un trasferimento privato. Godetevi l'atmosfera spagnoleggiante della piccola "Barceloneta sarda" soggiornando in uno dei bike hotel da noi selezionati. Non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze: Colazione sempre inclusa - Country resort **** - Hotel Alma*** - Hotel Angedras ***

Check-out presso uno dei nostri Bike Hotel Partners ad Alghero Il nostro tour sta per iniziare, ricaricati con un'ottima colazione presso i nostri Bike Hotel Partners prima di costeggiare il mare seguendo la Litoranea 105 fino a Bosa! Tra alte scogliere che emergono dal mare, intervallate da piccole baie rocciose e antiche torri di avvistamento, il nostro percorso da Alghero a Bosa costeggerà il mare Mediterraneo. Scenderai lungo la costa occidentale percorrendo una delle strade asfaltate più belle e panoramiche d'Europa. Una volta arrivato presso Bosa, ti conquisterà già solo ad osservarla in lontananza, ancor prima di attraversare il ponte che segna l'ingresso al centro storico. Tante piccole casette colorate, diroccate sulla collina, incorniciano l'antico Castello dei Malaspina che si scorge sulla cima del Borgo. Check-in presso Hotel Al Gabbiano*** a Bosa (colazione sempre inclusa)

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Al Gabbiano***: dopo esserti goduto la colazione, non resta che partire con la carica giusta alla volta di Oristano. Attraverserete una strada interna e curvilinea circondata principalmente da campi e vegetazione. Un paesaggio suggestivo quanto provato, ancora oggi, dal grande incendio del 2021. Attraverserete il Piccolo paese di Sennariolo, Borgo Autentico d'Italia, dopo di che, superato il bivio di Cuglieri proseguirete discendendo per circa 10 km fino a ritrovare la strada litoranea che, da Santa Caterina di Pittinnuri, vi condurrà dirtti a S'Archittu per godere di un bagnetto in riva. Dopo aver percorso circa 80 km in una giornata, saremo diretti verso Cabras e Oristano. Ti sei conquistato una dolce serata di relax in Hotel: check-in e pernottamento presso Hotel Mistral 2**** a Oristano.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Mistral 2****: ti aspetta un percorso di 70 km passando per la bellissima Costa Verde, ma prima un bel caffè! La prossima tappa è la Torre dei Corsari. Nella prima parte del percorso costeggeremo il Golfo di Oristano in direzione Arborea. Questo paese è alquanto famoso per la produzione del latte vaccino sardo e dei suoi relativi derivati, sicuramente vi capiterà di assaggiare alcuni prodotti durante le vostre colazioni in hotel Superato il Ponte di Marceddì, proseguiremo sulla litoranea per altri 21 km e ci addentreremo verso Montevecchio e Guspini. La Sardegna è una terra dalle origini molto antiche e, per questo, è sempre stata ricca di risorse considerate utili dall'uomo comune, ma ancor più preziose dai vari sovrani ed imperatori. Ogni km che pedalerete percorrete anche un pezzetto di storia! Farai poi check in presso il Bike Hotel Sa Rocca**** a Guspini, per goderti il meritato riposo.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Sa Rocca****: riprendi la bici e parti alla volta di Ulà Tirso! È il momento di lasciarci alle spalle la ridente provincia del Sulcis e rimetterci in sella per affrontare strade immerse nella profumata e colorata macchia mediterranea. Dopo un momento di relax presso le terme naturali di Fordongianus, seguiremo per un breve tratto il fiume Tirso, che farà capolino a fine percorso per accoglierci nella regione del Barigadu con le sue verdeggianti foreste di querce e Ulà Tirso. Questo piccolo paese è circondato da resti archeologici preistorici, di epoca romana e strutture più recenti, come la diga di Santa Chiara e la casa del custode del vecchio sbarramento quasi sommersa nelle acque del Lago Omodeo - fino a poco tempo fa considerato uno dei bacini artificiali più grande d'Europa. Check-In e pernottamento presso Agriturismo Sa Tanchitta**.

Colazione e check-out presso Agriturismo Sa Tanchitta**: fate colazione e scaldate le gambe! Ma non preoccupatevi, la pedalata di oggi non sarà così impegnativa come le precedenti. Oggi ci rilasseremo un po' e ci godremo la vista mentre costeggeremo il Lago Omodeo e ci dirigeremo verso Macomer. Addentrandoci sempre più nel cuore della Sardegna, attraverseremo la storica regione del Barigadu per arrivare dentro il Marghine. Ci stiamo addentrando in una regione fatta di pascoli e dall'economia agricola, distretto del formaggio pecorino tra i più importanti della Sardegna. Visita al Parco Archeologico di Tamuli (opzionale): il nostro partner Esedra Escursioni gestisce vari siti e musei in questa zona, come il parco archeologico di Tamuli a circa 4 km da Macomer. Comprando un biglietto, potrai fare un giro in questa vasta area e intorno ai resti di tre tombe dei Giganti, ma soprattutto scoprirai la particolarità delle sei pietre sacre di forma conica conosciute come sas perdas marmuradas. Check-In e pernottamento presso Bike Hotel Marghine** a Macomer.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Marghine**: oggi non abbiamo fretta né troppe preoccupazioni, tranne quella di salire sul treno per Sassari in tempo! Ciuuuff Ciuuufff! Si parte! Oggi cambiamo mezzo di trasporto. Raggiungi pure in bicicletta la stazione di Macomer e sali sul treno. Riprenderemo a pedalare una volta raggiunta la città di Sassari. Check-in e pernottamento presso l'Hotel Leonardo Da Vinci*** a Sassari.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Leonardo da Vinci***: passando per l'entroterra della regione storica dell'Anglona pronti per pedalare alla volta di uno dei Borghi più Belli d'Italia: il borgo diroccato di Castelsardo. Diroccato su una scogliera a picco sul mare, si trova perfettamente a metà della costa Nord, tra le punte estreme di Stintino a Ovest e quella di Santa Teresa di Gallura a Est. Infatti, se farai attenzione, nelle giornate dal cielo terso, dalla terrazza panoramica in cima al Castello, potrai scorgere in lontananza l’isola dell’Asinara da un lato e Capo Testa dall’altro. Puoi anche visitare il Museo dell'Intreccio dentro al Castello. Check-in e pernottamento a Castelsardo presso uno dei nostri Bike Hotel Partner: benvenuto in uno dei Borghi Più Belli d'Italia! Goditelo soggiornando nel Bike Hotel della Rete Best più adatto alle tue esigenze: Colazione sempre inclusa - Hotel & SPA Riviera**** - Hotel Bajaloglia****

Colazione e Check-out presso uno dei Bike Hotels scelto a Castelsardo: siccome ieri ci siamo dedicati nello scoprire l'avvincente storia medievale di Castelsardo, questa giornata sarà piena di incantevoli paesaggi costieri immersi nel blu del mare e del cielo, come le bellissime spiagge della turistica localita' di Stintino. Pedalando verso Ovest lungo tutta la costa Nord della Sardegna raggiungerete la punta più estrema dell'isola e la piccola borgata di Stinitino. La morbida e bianca Spiaggia della Pelosa è sicuramente il fiore all’occhiello del comune e attrae ogni anno migliaia di visitatori. Qui potrai rilassarti, nuotare fino al largo e fare dello snorkeling, oppure semplicemente “passeggiare” tra le acque cristalline del basso fondale che si estende per diversi metri dalla riva. Check-in e pernottamentro presso Hotel Cala Reale*** a Stintino.

Colazione e Check-out presso il Bike Hotel Cala Reale***: siamo quasi alla fine del tour. Dopo esservi abbronzati tra le spiagge e le bellezze naturali di Stintino, non resta che risalire il sella alla tua amata bike e ripartire alla volta di Alghero! Dopo una settimana di impegnative pedalate è ora di rallentare... Prenditi il tuo tempo per andare in spiaggia a fare un tuffo, goditi il sole che tramonta sull'iconica silhouette del Gigante Addormentato di Capo Caccia e, se hai ancora tempo, visita il promontorio e il Parco Naturale di Porto Conte. Check-in e pernottamento ad Alghero presso uno dei nostri Bike Hotel Partners: Colazione sempre inclusa - Country resort **** - Hotel Alma*** - Hotel Angedras ***

Godetevi gli ultimi momenti di relax qui ad Alghero facendo un'ottima colazione, prima di recarvi in aeroporto. Puoi decidere di raggiungere l'aeroporto autonomamente oppure prenotando il trasferimento privato con uno dei nostri partner. In tal caso ci occuperemo di tutto noi! Ti ringraziamo per averci scelto e ci auguriamo di rincontrarti presto per il tuo prossimo bike tour qui in Sardegna!

Map
Trip information

- Tutte le attività e i pasti inseriti nel tour come "opzionali" - Transfer e consegna dei bagagli al tuo alloggio lungo il percorso - Transfer da e per gli aeroporti di arrivo/partenza - Transfer per il luogo di partenza del tour - Soggiorno in Bike Hotel 3/4 stelle con colazione inclusa per tutte le giornate del tour

Aprile - Ottobre

Siamo la prima rete di operatori turistici per il cicloturismo in Sardegna. Rivolgendoti a noi potrai scegliere la sistemazione più adatta alle tue esigenze tra una varietà di Bike Hotel selezionati. Potrai prenotare escursioni in bici e a piedi, guidate o da svolgere in autonomia, servizi transfer, esperienze enogastronomiche e tanto altro... Tutto questo potendo anche contare sul supporto di un Bike Tour Operator specializzato che potrà organizzare al meglio la tua vacanza in bicicletta, dispensandoti dallo stress di farlo da solo! Pronto per un Best Cycling Tour in Sardinia? Viaggia con noi! www.bestcycling.tours

SAVE 5%
From 690,00€ 650,00€
Start Date
{{start_date_html}}
Guests

Extra prices:

({{type.price_type}})
{{type.price_html}}
({{type.price_type}})
{{ type.price }}%
{{ formatMoney(type.price) }}
  • {{total_price_html}}
  • {{pay_now_price_html}}

Difficulty

Moderate

Trip Duration

5 days / 4 nights

Cycling Styles

Self Guided

Biking Sardinia Verified

Member Since Mar 2024

Message host

Discover the Hotels

from
690,00€ 650,00€