News

Avventure con la Mountain Bike Elettrica

“Una delle attrattive di Alghero è assistere al tramonto dai Bastioni, le mura della città vecchia affacciate sul mare"

Mi chiamo Ben, e ho viaggiato con Elena mia moglie in Sardegna l'anno scorso, questa è la mia esperienza con i ragazzi di Biking Sardinia. Matteo, il giovane (under 30?) simpatico manager di Biking Sardinia, ci ha guidato in tre trekking in e-mountain bike in alcune delle zone più belle delle spiagge e delle montagne incredibilmente belle della Sardegna nord-occidentale. Ogni giorno caricava le e-mountain bike sul suo furgone e ci portava a un punto di partenza.

Il primo giorno abbiamo attraversato il parco Le Prigionette fino al Monte Timidone, la vetta più alta della zona. Dopo aver misurato il nostro livello di abilità (intermedi), Matteo ci ha portato su strade sterrate e doppi binari rocciosi abbastanza ripidi. Ci ha mostrato alcune delle opzioni single track, ma erano tutte al di là del nostro livello di abilità.

Il secondo giorno ci siamo recati nel parco nazionale dell'isola dell'Asinara, famoso per i suoi asini bianchi e per il carcere dove i giudici Falcone e Borsellino prepararono le accuse per il maxiprocesso che portò alla condanna di circa 400 mafiosi - tra loro il famigerato boss di tutti i boss, Totò Riina (il carcere ora è chiuso). Ancora una volta, i panorami erano spettacolari. Ci siamo spostati su strade asfaltate e su doppi binari rocciosi a volte piuttosto ripidi. Ancora una volta sono stati citati percorsi più impegnativi ma sconsigliati. Ancora una volta, abbiamo concordato. Ci siamo fermati per un tuffo nell'acqua cristallina di una baia quasi deserta. Portate maschera e boccaglio per godervi adeguatamente l'infinita varietà di pesci praticamente addomesticati (l'Asinara è un'area protetta quindi i pesci non hanno paura dell'uomo). Tra parentesi, puoi acquistare qualsiasi attrezzatura sportiva di cui potresti aver bisogno presso l'enorme Il Decatholon a Sassari, a circa 30 minuti da Alghero. La qualità è abbastanza buona e i prezzi ridicolmente bassi.

Il terzo giorno siamo andati lungo le scogliere lungo la riva del mare all'incirca da Capo Caccia e Grotta di Nettuno a Torre del Porticciolo. Ancora una volta, Matteo ha scelto sentieri e boscaglia adeguati al nostro livello di abilità. E ancora, i panorami erano spettacolari. Ci siamo quindi spostati sul single track intorno al lago Baratz. Il sentiero, che presenta solo qualche salita e discesa impegnativa, sarebbe abbastanza piacevole se fosse ripulito. Quando l'abbiamo presa, era in gran parte ricoperta da cespugli di ogni tipo, compresi quelli che i soldati chiamavano liane "aspetta un minuto"... aspetta un minuto perché le spine scavano e non si lasciano andare. Le maniche lunghe sarebbero state belle. Abbiamo terminato questo particolare tour in un agriturismo piuttosto elegante che ha aperto solo per noi, grazie a Matteo, e ci ha portato più cibo di quanto potessimo mangiare, da una varietà di antipasti (formaggi e affettati e lumache e olive e paste e. . .) a due primi piatti, a mezzo maialino succulento che si scioglieva in bocca. E dolci locali per dessert. E naturalmente bottiglie del delizioso vino rosso sardo Cannonau e grappa per finire insieme all'espresso. A questo punto avevamo dimenticato i nostri graffi e, dato che non eravamo proprio in condizioni di pedalare, Matteo è andato a prendere il furgone e ci ha traghettato al nostro airbnb.

Per quel che vale, andiamo in mountain bike in Colorado, principalmente a Winter Park. Per lo più blues. Abbiamo sempre preso in giro le e-bike, ma non avremmo assolutamente potuto fare le salite e le distanze che abbiamo coperto in quei viaggi con quelle che Matteo chiamava bici muscolari. Devi ancora pedalare sulle e-mntn bike, ma quando incontri quella collina particolarmente ripida, o quella grossa roccia o radice, spingi e in qualche modo magicamente la superi. E quando arrivi sulla punta dell'Asinara e pensi che non ce la farai mai a tornare indietro su tutte le ripide colline fino al molo delle barche, scopri che è, sebbene impegnativo, abbastanza fattibile.

Un avvertimento, i sedili della bici. Non li noterai se sei fuoristrada perché non ci sei molto seduto sopra. Ma, se devi fare un serio viaggio su strada, inizierai a pensare che siano stati progettati da Torquemada.

Puoi noleggiare le e-mntn bike nuove di prima classe a 50 euro al giorno. A nostro avviso valgono ogni centesimo: il costo dell'opportunità. Ma ne otterrai molto di più se hai una guida (il primo giorno siamo partiti da soli e abbiamo finito per passare la maggior parte del nostro tempo sulle strade e non vedere molto. Come ho detto, costo opportunità). Abbiamo avuto Matteo per mezza giornata e quelli che si sono rivelati due giorni interi e abbiamo pagato così poco in più oltre al costo delle bici che eravamo quasi imbarazzati. Detto questo, eravamo lì durante la fine della mezza stagione, quindi non so come sarebbero i prezzi dell'alta stagione.

Oltre a Matteo al negozio è probabile che troviate il loquace Emanuele e l'altra guida, Manolo, alias Il Bello. Sono tutti cordiali e disponibili, come abbiamo riscontrato in tutti i sardi.

In conclusione: puoi noleggiare una bicicletta convenzionale e divertirti molto a pedalare nella zona. Alghero è affascinante e la natura tutt'intorno è bellissima. Oppure puoi provare l'esperienza di viaggio avventuroso che può variare dal nostro livello piuttosto intermedio, attraverso una guida seria. In ogni caso consigliamo tutto lo staff di Biking Sardinia nei migliori termini.